Il corpo è stato trovato nel bagno di un amico a Brooklyn. Sconosciute le cause della morte
Si è spento, all’età di 68 anni, Angel Salazar, l’attore di origini cubane noto al grande pubblico per l’iconico ruolo di Chi-Chi nei cult movie Scarface. La notizia è stata diffusa da fonti vicine alla famiglia, sebbene le cause della morte non siano state rese note. Con una carriera di successo sia nel cinema che nella stand-up comedy, l’attore sarebbe morto mentre si trovava a casa di amici. L’ultima esibizione al Silver Legacy Resort and Casino di Reno, a Las Vegas, lo scorso 4 agosto.
la malattia
—
La notizia della morte di Salazar è stata confermata dal suo rappresentante legale, Roger Paul, in una dichiarazione rilasciata il 12 agosto. Sebbene le cause ufficiali del decesso non siano state divulgate, è noto che l’attore soffrisse da tempo di problemi cardiaci. Fonti vicine alla famiglia e agli amici hanno parlato di uno stato di salute precario, negli ultimi mesi.
Diversi colleghi hanno espresso il loro cordoglio, ricordando Salazar come un grande attore e un amico leale. “Riposa in pace Angel Salazar ‘Chi Chi'”, scrive Tito Puente Jr. su X. “Sei stato un attore straordinario e un buon amico, hermano. Da Scarface a Carlito’s Way, i tuoi personaggi e la tua comicità ci mancheranno per sempre”. “RIP al mio amico Angel Salazar”, scrive invece Adam Hunter. “Abbiamo lavorato insieme solo pochi mesi fa. Leggenda della comicità”.
la carriera
—
Angel Salazar ha debuttato nel mondo del cinema alla fine degli anni ’70, in film come Boulevard Nights e Walk Proud. Tuttavia, il grande successo è arrivato nel 1983 con il ruolo di Chi-Chi in Scarface, l’iconico braccio destro del protagonista interpretato da Al Pacino, sotto la direzione di Brian De Palma. La collaborazione con De Palma e Pacino si rinnovò per un ruolo simile nel 1993 con Carlito’s Way, in cui interpretò Walberto. Salazar tuttavia non si limitò solo al grande schermo: lavorò moltissimo anche in televisione e a teatro, ed ebbe diversi ruoli in produzioni come Punchline del 1988, accanto a Tom Hanks, e in vari film indipendenti fino al suo ultimo film del 2023, The Gilbert Diaries: The Movie.
Conosciuto per la sua frase tormentone “Sheck it out!” (storpiatura di “check it out”) che amava ripetere prima, durante e dopo ogni show, Angel Salazar era un volto affermato della stand-up comedy. Oltre alla partecipazione al Last Comic Standing della NBC, i suoi spettacoli furono prodotti e trasmessi anche su HBO.
Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA