Un gol dell’attaccante nigeriano costringe il Diavolo alla seconda sconfitta consecutiva in Champions League. In salita la strada per i rossoneri
Arriva un’altra sconfitta per il Milan europeo. Dopo il ko interno contro il Liverpool, i rossoneri cadono in casa del Bayer Leverkusen. A consegnare i tre punti ai campioni di Germania è un gol del centravanti Boniface che approfitta della dormita della retroguardia rossonera. La reazione del Diavolo c’è, la sfortuna pure nella traversa di Theo Hernandez e nel successivo errore sottoporta di Morata. Non cambia il risultato.
Le scelte di Alonso e Fonseca
Il Bayer Leverkusen è reduce dal prestigioso pareggio esterno contro il Bayern Monaco. Rispetto al campionato Xabi Alonso effettua solo due cambi: Aleix Garcia e Amine Adli sono le novità in un modulo che rimane inviariato (3-4-1-2). Nel Milan Fonseca sceglie Gabbia e non Pavlovic dal primo minuto mentre è accantonata la soluzione della doppia punta con Morata – non in perfette condizioni – che va in panchina. Dentro Loftus-Cheek alle spalle di Abraham.
Boniface segna ma l’offside salva il Milan
Il Bayer parte meglio collezionando 4 angoli e segnando anche un gol con Boniface. Ad annullarlo ci pensa il Var causa posizione irregolare di Frimpong dal quale era partito il cross. Il Milan prova a rispondere per lo più in contropiede sfruttando le ripartenze di Pulisic o Leao. Ma è chiaro che probabilmente era lecito attendersi qualcosa in più dal team di Fonseca al netto del valore dell’avversario.
Il Diavolo prende gol e reagisce
I tedeschi nel secondo tempo continuano il lavoro cominciato nel primo. E stavolta il gol arriva davvero, ancora una volta da Boniface che è bravo a raccogliere una respinta corta di Maignan. Preso lo schiaffo il Milan inizia a giocare anche perché le aspirine concedono parecchi spazi. Theo Hernandez ha l’occasione più nitida ma prende la traversa. Nella stessa azione Morata di testa manda fuori.
Clicca qui per rivivere le emozioni del match
Le pagelle del Milan
- Maignan 6,5 Compie due parate di livello. Anche nell’azione del gol fa il suo.
- Emerson Royal 5,5 Poca roba in entrambe le fasi.
- Gabbia 5,5 Anche l’italiano è passivo in occasione della rete.
- Tomori 5 Salvato dall’offside di Frimpong sul gol annullato di Boniface. Saltato diverse volte in modo pericoloso da Wirtz. l
- Theo Hernandez 6 Nei primi minuti il Milan soffre sul suo lato poi il francese si assesta.
- Fofana 6,5 Fa un lavoro prezioso in fase di interdizione a metà campo.
- Reijnders 5,5 Ha una grande occasione per colpire ma è lento e la spreca.
- Pulisic 6 Resta sempre l’elemento più pericoloso tra i rossoneri. Cala nel finale. (Dal 79′ Chukwueze ng)
- Loftus-Cheek 5,5 Si abbassa molto per favorire la costruzione del gioco. La produttività offensiva non è però all’altezza.
- Leao 5,5 Primo tempo nullo poi arriva lo schiaffo e inizia a giocare. Non basta.
- Abraham 5,5 Si muove bene sul fronte d’attacco e partecipa all’azione. Ma non è mai pericoloso. (Dal 62′ Morata 6 Altra sostanza rispetto al predecessore. In pochi minuti va due volte al tiro e spaventa Hradecky. Il colpo di testa a porta vuota grida però vendetta).
Top e flop del Bayer Leverkusen
- Boniface 7 Grande fisico e buona tecnica di base: difficile da contenere
- Frimpong 6,5 Il Milan soffre molto la sua velocità. Entra sia nell’azione del gol annullato che in quello buono. Sbaglia alcune giocate, è vero, ma nel complesso la sua presenza incide.
- Wirtz 6,5 Ha tanta qualità e si vede ma è costretto ad una partita di sacrificio su Fofana.