Il presidente della Ferrari, John Elkann traccia un bilancio del 2024 tra le vittorie di Sainz e Leclerc in F1 e quelle nel WEC. Poi guarda con ottimismo all’arrivo di Hamilton e ringrazia Carlos
A due settimane esatte dalla fine dell’anno è arrivato il momento di tirare le somme anche in casa Ferrari. A farlo ovviamente non poteva che essere il presidente John Elkann. In una nota il numero uno di Maranello ha fatto un bilancio del 2024, in generale del Cavallino Rampante senza disdegnare di proiettarsi alle sfide del prossimo anno. Grande importanza nelle sue parole al progetto sportivo, alla F1 in particolare con un messaggio di commiato per Carlos Sainz e un sano entusiasmo per il dream team che verrà con Lewis Hamilton che andrà a far coppia con Charles Leclerc.
Ferrari, bilancio 2024 in F1 positivo per Elkann
Cinque vittorie, due con Sainz, tre con Leclerc. Un mondiale costruttori sfiorato per pochi punti e poi tanti successi soprattutto con l’Hypercar nel WEC. Il presidente della Ferrari, John Elkann ha voluto esprimere tutta la sua soddisfazione per il 2024 del Cavallino Rampante che si sta per chiudere e che ha visto la rossa tornare a vincere su tracciati storici come Monza e Monaco in F1 e cogliere successi importanti negli USA utili per il mercato emericano, vedi Sainz in Messico, il WEC ad Austin.
“La stagione è stata positiva, grazie ai nostri team che si sono impegnati al massimo per onorare lo spirito racing di Ferrari. Resteranno memorabili le vittorie sia nel Mondiale FIA WEC che in Formula 1 dove siamo stati in lizza per il titolo Costruttori fino all’ultimo. Non scorderò mai la domenica del primo settembre, un giorno speciale nel quale abbiamo vinto sia il Gran Premio d’Italia a Monza che ad Austin nel Mondiale Endurance”.
Elkann ringrazia Carlos Sainz ai saluti
Lo aveva già fatto in stagione, lo ha ripetuto per un’ultima volta. La Ferrari ha già salutato Carlos Sainz dopo il Gran Premio di Abu Dhabi che ha chiuso l’esperienza di 4 anni dello spagnolo a Maranello. Nelle parole del numero 1 Elkann il commiato dal madrileno che dall’1 gennaio ufficialmente diventerà un pilota Williams (monoposto che ha già provato nei test di Abu Dhabi):
Ferrari, le sfide del 2025 con Hamilton e Leclerc
Oltre a sottolineare la grande soddisfazione per un altro anno di successi a livello commerciale e annunciare un sempre più importante progetto per la Ferrari elettrica del futuro e un impegno in vela del Cavallino Rampante, John Elkann non poteva non nominare il grande colpo di Maranello in vista del 2025, vale a dire Lewis Hamilton che al di là degli scettici giudici di una parte del circus, arriva in rosso con la forza di 7 titoli mondiali. Elkann non vede l’ora di vedere all’opera la coppia Hamilton-Leclerc:
“In Ferrari siamo costantemente orientati al futuro. Ecco perché guardo con entusiasmo ai tanti progetti del prossimo anno: la prima Ferrari elettrica, un team di Formula 1 che accoglie nuovi talenti e la nuova coppia di piloti Charles e Lewis“.